Cori

Divertimento, amici, musica, emozioni: un cocktail perfetto per imparare a cantare senza imbarazzo! Il coro è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse a servizio degli altri.

coro propedeutico

Pro- pedeutico

3 - 6 anni

La voce è il nostro strumento musicale naturale, e Imparare fin da bambini ad usare bene la voce, significa entrare nel mondo della musica nel modo più semplice e istintivo.
Strutturato in maniera estremamente ludica, il corso permette ai bambini più piccoli di far musica divertendosi, con canzoni giocose e l’ausilio dello strumentario Orff ed etnico. Parallelamente si cura l’impostazione della voce, l’allenamento dell’orecchio e dell’intonazione.
Il coro è il miglior modo  per comprendere le inclinazioni musicali di ciascun bambino e indirizzarlo al percorso nel Coro Voci Bianche o verso lo studio di uno strumento.

> Il corso è scontato al 50% per tutti i bambini che suonano uno strumento.

Voci Bianche

7 - 13 anni

Si lavora sull’indipendenza delle voci per coinvolgere il gruppo nella sperimentazione della polifonia e si approfondiscono le tecniche del perfezionamento dell’intonazione, dell’emissione del suono, dell’indipendenza delle voci.
Il repertorio si basa sulla letteratura classica per cori voci bianche con incursioni nel  repertorio pop e jazz.
Il coro voci bianche è parte integrante del Coro Song del “Sistema delle Orchestre e dei cori giovanili e infantili in Lombardia” promosso da C. Abbado e collabora stabilmente con l’Orchestra del Sistema.

> Al coro si accede previa audizione e, una volta che il bambino è musicalmente pronto e ha imparato il repertorio, si unisce al Coro di Voci Bianche ‘Italo Calvino.
> Il corso è gratuito per tutti i soci che suonano uno strumento.

Coro Giovanile 2

Giovanile

+ 14 anni

Il coro giovanile è una compagnia femminile composta da ragazze dai 14 anni in su, costituito per garantire continuità corale alle ragazze che, per età, non possono più frequentare il Coro Voci Bianche. Il coro giovanile è aperto anche a neofite previa audizione.
Il repertorio si basa sulle rielaborazioni per coro femminile di brani tratti dal repertorio pop e jazz, ma comprende anche musica corale classica.
Il coro giovanile è parte integrante del Coro Song del “Sistema delle Orchestre e dei cori giovanili e infantili in Lombardia” promosso da C. Abbado e collabora stabilmente con l’Orchestra del Sistema.
Il coro giovanile è disponibile per collaborazioni con artisti del panorama pop, come già capitato con la produzione di un brano di the Bloody Beetroots e un concerto con Al Bano Carrisi.
Il corso è gratuito per tutti i soci che suonano uno strumento.

orchestra, chorus, beethoven-1815716.jpg

Adulti

+ 18 anni

Anche il canto come lo strumento può essere appreso in età adulta. Quanti genitori sentiamo dire: Ah, se potessi cantare in coro anch’io!
Ecco l’occasione che mancava, il Coro dei genitori, dei nonni, delle tate, di tutti coloro che hanno nel cassetto il sogno di cantare ma per impegni familiari o di lavoro non hanno mai osato farlo.

Il coro è la forma più semplice e immediata del fare musica insieme, senza bisogno di conoscere la tecnica e la lettura delle note per poter emettere un suono a differenza dello strumento.
Durante le lezioni vengono affrontati: lo studio dei brani, la concertazione, la tecnica vocale e l’unione delle voci.
Il corso è scontato al 50% per tutti i soci che suonano uno strumento.

Approfitta delle offerte!10%

Lo sapevi che dal secondo iscritto in famiglia in poi si ha lo sconto del 10%?

Inoltre all’Albero della Musica puoi pagare in comode rate, da 2 fino a 4.