Progetti educativi

L’albero della musica fin da subito si è impegnata nell’ambito scolastico collaborando con le scuole dell’infanzia e con le scuole primarie per utilizzare la musica come strumento educativo e ricreativo.

1.

Per la scuola dell'infanzia e primaria

Giochiamo
con la musica

Una serena attività musicale sviluppa armonicamente le latenti facoltà intellettive del bambino e contribuisce in maniera importante alla sua crescita e al suo arricchimento emotivo, sensoriale e culturale.

Il corso si propone:

1

di introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale;

2

di renderlo capace di servirsi del linguaggio musicale, così com'è normalmente educato ad utilizzare quello verbale al fine di esprimersi.

3

di fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi musicali di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.

l Laboratorio “Giochiamo con la Musica” inizia dai 3 anni e si protrae fino alla fine della Scuola Primaria, con livelli d’approfondimento progressivi in base all’età.
Nelle Scuole Primarie vengono proposte anche Lezioni sull’Opera, raccontata come un’avvincente favola e accompagnata dalle musiche originali e Lezioni – Concerto per avvicinare i bambini alle realtà strumentali.