Il team

Michela Malinverno

Michela Malinverno

Presidente e direttrice corsi

Intraprende lo studio del flauto traverso all’età di 12 anni e da subito si dimostra brillante vincendo diversi concorsi come solista e in formazioni cameristiche (terzo premio all’ 8°concorso musicale G. Rosetta, sez. Musica da camera, primo premio al 3°concorso E. Zangarelli, categoria fiati solisti). Nel 2009 si diploma al conservatorio G. Cantelli di Novara e nel 2012 consegue il diploma di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia con il massimo dei voti, sotto la guida del Maestro G. Biocotino. Si perfeziona con i Maestri M. Marasco, A. Oliva, J. Galway, D. Formisano, M. Zoni, G. Paciello. Dal 2009 al 2011 frequenta i corsi di Musica da camera e contemporanea presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Nel 2013 viene ammessa al corso di perfezionamento di flauto traverso presso l’Accademia Internazionale di Musica di Imola con i Maestri A. Oliva e M. Valentini. Inizia giovanissima l’esperienza orchestrale suonando ne “LaVerdi Per Tutti” fino al 2011. Nel novembre 2012 è idonea all’audizione indetta dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta di Brescia. Insegna flauto traverso e coordina i Corsi di Alto Perfezionamento de L’Albero della Musica.

M° Giovanni Paciello

Presidente Onorario Primo Ottavino
del Teatro alla Scala di Milano

Si è diplomato col massimo dei voti nel 1997 presso il conservatorio di Piacenza nella classe della prof. D. Subitoni.
Ha in seguito frequentato i corsi di perfezionamento presso l’Accademia della Filarmonica della Scala studiando con M. Simeoli e M. Zoni.
Nel 2001 viene scelto da Riccardo Chailly come ottavinista dell’Orchestra Verdi di Milano, ruolo che ricopre fino al 2007 quando inizia a collaborare con il Teatro alla Scala e la medesima filarmonica.
Nel 2011 vince il concorso internazionale come ottavinista nell’orchestra del Teatro alla Scala.

Alessandro_Salerno2

Alessandro Salerno

Batteria

—BIO / STUDI—
Nato a Vittoria (Rg) nel 1990, cresce ascoltando sin da piccolo i dischi di Queen, Pink Floyd, Springsteen, Battisti ecc…
Si avvicina alla batteria all’età di 14 anni, suona in diverse band e studia con Enzo Augello.
Nel 2009 si diploma al Liceo Linguistico “Mazzini” di Vittoria.
Nel 2010 si trasferisce a Milano per studiare batteria al CPM con Roberto Gualdi, Giovanni Giorgi, Flaviano Cuffari; teoria e armonia, musica d’insieme con Massimo Colombo.
Nel 2013 si diploma al CPM, poi frequenta la Berklee College of Music summer school
Nel 2014 frequenta il master Preparing for Teaching CPM
2014/2017 segue le lezioni di Studio Recording con Roberto Gualdi

–DIDATTICA—
2018/2019: supplente di batteria corsi kids presso “Cpm” (Milano)
2016/ad oggi: insegnante di percussioni stomp presso Sanga Basket Summer Camp (Milano)
2013/ad oggi: insegnante di batteria, percussioni stomp, musica d’insieme presso “L’albero della musica” (Milano)
2012/2013: insegnante di batteria corsi propedeutici presso onlus Fondazione Exodus di Don Mazzi

–LIVE—
2021: Ale Casillo-Sergio Sylvestre-Mameli (Amici)
2020: Forlenzo Just Cavalli resident band
2019/ad oggi: King of Pop – Michael Jackson Tribute
2019/ad oggi: Paolantonio (Finalista Musicultura)
2019: John Biancale (Billy More)
2018/ad oggi: Il Conte Biagio,
2018: Marco Sbarbati
2018: Tears Dry – Amy Winehouse Tribute
2017/ad oggi: Dancefloor Motel Disco-Funky band
2017/2019: Let’s Rino – Omaggio a Rino Gaetano
2017/2018: Godamn Superstar – Marylin Manson Official European Tribute
2017: Carrefour #orespesebene
2017: Street Mama (Castello di Vulcano resident band)
2016: RDS Sing City Live
2016/2017: Grit
2014/2016: The Blue Noise – Blues Brothers Official Italian Tribute
2014: Spring Awakening Musical
2014: Jasmine Rotolo
2013: Nada
2013: Ilaria Porceddu
2012: Tricarico
2012: Loretta Grace
2009/2017: Echoes – Omaggio ai Pink Floyd

–RECORDING—
2022: Arco (Divieto di sosta Live session)
2021: Alex Polidori
2018/ad oggi: Il Conte Biagio
2019: Paolantonio – (Io non sono il mio tipo)
2016: Grit (Ep)
2015: Raffaele Diomaiuto Trio
2014: Sochi 2014 (Cerimonia di chiusura giochi invernali paralimpici)
2013: Heineken (The Wall of Opportunities)

dadamo

Davide Dadamo

Canto

Classe 1995, cantautore e interprete di origini pugliesi. Approccia la musica all’età di 14 anni, età in cui inizia a cantare e suonare la chitarra. A 19 anni viene selezionato per prendere parte al corso di formazione “Officina Pasolini” di Roma, avendo così la possibilità di studiare con grandi nomi della musica italiana quali Tosca, Rossana Casale, Gabriella Scalise, Joe Barbieri ecc. Successivamente, continua il suo percorso di formazione presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, diplomandosi in Canto Jazz con votazione 110/110.
Nel 2017 vince, in qualità di autore, una borsa di studio presso il CET di Mogol. Nel 2019 completa i suoi studi sulla voce, conseguendo il Master in “Vocologia Artistica” presso l’Università di Bologna, con una tesi sulla didattica del canto moderno. Nell’agosto 2015 pubblica il primo EP intitolato “Dove Sono Le Hawaii”. Nel 2016 è finalista del Premio Bertoli con il brano “Would You Love Me?”. Nel 2018 pubblica il secondo EP intitolato “Mille colori”, grazie al quale viene selezionato per prendere parte al “Reset Festival”, avendo così la possibilità di collaborare con Niccolò Fabi, Levante, Dutch Nazari e Francesco Di Bella.

Giovanni_Puccio-2

Giovanni Puccio

Chitarra

Giovanni Puccio compie i suoi studi musicali presso la Scuola Civica di Milano sotto la guida del Maestro Roberto da Barp e si diploma al Conservatorio di Trento con massimo dei voti e la lode.
Partecipa in seguito ai corsi di perfezionamento dei Maestri Stefano Grondona e di Laura Mondiello sia come solista sia in gruppi da camera.
Inizia ad insegnare nel 2003 presso la Scuola Civica di Milano dove consegue anche un diploma regionale per la formazione musicale e lavora attualmente con diverse realtà presenti sul territorio milanese.
A collaborato con diversi artisti, dal duo con la flautista D. Gulli all’orchestra di chitarra Centocorde. Col trio di chitarre “Aragòn” ha all’attivo numerosi concerti in tutta Italia e la registrazione di due CD.

Barbara_Benetti

Barbara Benetti

Pianoforte

Nata a Bologna, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara e l’Accademia Filarmonica di Bologna.
Parallelamente agli studi musicali consegue la Laurea in lingue e letterature straniere  alll’Università degli Studi di Bologna.
Insegna pianoforte e solfeggio presso il Circolo della Musicadi Bologna.
Si trasferisce quindi a Milano dove frequenta un corso di formazione di “Management degli eventi culturali” tenuto da E.t.a.s.s.
Lavora nel campo dell’organizzazione e promozione di eventi per diverse strutture milanesi quali: Campo Teatrale,Teatro Guanella, PiM Spazio Scenico, Noura SRL.
Prosegue l’attività didattica di pianoforte privatamente.
Nel 2013 frequenta il Corso di formazione professionale per l’Attività musicale autonoma e l’autoimprenditorialità (A.M.A.) presso l’Accademia Teatro alla Scala.
All’interno del percorso formativo è responsabile dell’organizzazione del concerto “Milano 1906. RicordiAccordi” tenutosi il 13 giugno 2014 a Palazzo Cusani di Milano.
In collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala segue il ciclo di concerti per il Carcere San Vittoredurante l’anno accademico 2014-2015.
Da ottobre 2015 insegna pianoforte presso l’associazione musicale L’Albero della Musica.

Gloria_Griffini

Gloria Griffini

Pianoforte

Diplomata in pianoforte nel 1992 sotto la guida del Maestro Eli Perrotta.
Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tra cui quelli tenuti dai Maestri B. Petrushansky, L. Barman, A. Lonquich presso l’Accademia pianistica di Imola. 
Ha insegnato pianoforte alla Scuola Musicale di Milano dove è stata pianista accompagnatrice ai corsi di perfezionamento di viola, tenuti dal Maestro S. Braconi, prima viola della Scala di Milano.
Ha ideato e realizzato alcuni spettacoli teatrali per le scuole elementari con musica dal vivo e con la compagnia ‘Bottega Viaggiante’ ha messo in scena due spettacoli con le ombre: le “Scene del Bosco” di Robert Schumann e due storie sopra e sotto il mare ”Capuccetto blu” e “Oliviero il pesciolino nero” con musiche di Debussy.
Collabora con la compagnia di teatro “Pane e mate” per i quali ha recentemente suonato per l’istallazione “Nel cerchio dei sogni” allo Spazio Messina di Milano.
Attualmente insegna pianoforte presso l’associazione milanese L’Albero della musica e si esibisce in recital sia come solista che in varie formazioni da camera.

Mateo Servian Sforza

Mateo Servian Sforza

Pianoforte classico

Nato ad Asunción (Paraguay) nel 1991, ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di II livello in pianofortesotto la guida di Silvia Limongelli presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi successivamente con Daniel Rivera. Si esibisce come solista e in formazioni da camera in importanti sale da concerto quali il la Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma, il Teatro Olimpico di Vicenza, la Sala Alessi di Palazzo Marino, ed il Teatro Comunale di Asunción (dove si presenta in due occasioni come solista con l’Orchestra del Senato del Paraguay).
Ha vinto – in duo con il mezzosoprano Eleonora de Prez – il Premio Nazionale delle Arti 2020 (sezione Musica Vocale da Camera), il Primo Premio Assoluto e il “Premio Seghizzi” al 19° Concorso “Seghizzi” di Gorizia, e il Premio FIDAPA del Concorso Internazionale “Elsa Respighi” di Verona.
Ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano nella classe di Mario Garuti, seguendo masterclasses e seminari tenute da compositori quali Helmut Lachenmann, Pierluigi Billone e Fabien Lévy. Le sue musiche sono state eseguite in importanti manifestazioni musicali quali il Festival Milano Musica, il Festival Impuls di Graz (Austria) e le Jornadas de Música Nueva di Asunción (Paraguay).
Ha vinto il Premio di Composizione “Ibermusicas 2021”.
Nell’anno accademico 2021-2021, ha insegnato come docente a contratto al Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia. Ha inoltre tenuto seminari e workshop al Conservatorio Nazionale del Paraguay e all’Università Nazionale di Asunción.

Jacopo Soler

Jacopo Soler

Direttore di Coro

Nato nel 1989, comincia a studiare flauto traverso alle scuole medie. Prosegue lo studio dello strumento presso la Scuola Civica di Milano con la maestra Donatella Gulli arrivando a diplomarsi come privatista al conservatorio di Piacenza nel 2011.
In seguito al conseguimento del diploma viene ammesso al conservatorio G. Verdi di Milano per il biennio di specializzazione nella classe del maestro Rocco Abate. Si laurea nell’ottobre 2013 con votazione 108/110.
Inizia il Triennio in Direzione e composizione Corale presso il Conservatorio di Milano “G. Verdi” con il maestro Nunzio Scibilia, ma prosegue e conclude il percorso formativo presso il Conservatorio di Como, dove nel 2021 si laurea con votazione 110/110 sotto la guida del maestri Fausto Fenice, Antonio Eros Negri e Domenico Innominato.
Come concertista classico si è esibito principalmente nelle formazione dell’Orchestra di flauti del Conservatorio G.Verdi, nel CimaventosEnsemble (ensemble di flauti dal trio al sestetto), in duo flauto-arpa, flauto-pianoforte e flauto-chitarra.
Dal 2015 approfondisce lo studio del repertorio irlandese, esibendosi con i KillingKenny e gli Irish Puffins. 
Dal 2010 collabora con il trombettista jazz Giovanni Falzone nella Contemporary Orchestra, ensemble che esegue brani originali che uniscono sonorità classiche, jazz e rock.
Sassofonista autodidatta ha suonato in diversi gruppi spaziando tra i generi musicali (pop, rock, blues, ska, reggae).
Nella primavera 2012 segue un progetto con il Divertimento Ensamble (ensemble di musica contemporanea) come assistente educatore di un coro di voci bianche finalizzato all’esecuzione di due brani inediti appositamente commissionati.
Dal 2010 al 2012 ha insegnato flauto traverso presso l’associazione Rayo de Sol.
Dal 2012 al 2016 ha insegnato presso la Scuola di Musica Città di Novate (Associazione Imparal’arte) come insegnante di solfeggio, flauto traverso e musica d’insieme per gli allievi dei primi corsi.
Nel 2015 ha collaborato con il CAM (Centro assistenza minori della città metropolitana di Milano) con un progetto estivo di musica, ritmica e percezione per bambini residenti. Dal 2014 al 2016 ha insegnato flauto traverso presso la American School of Milan (ASM). Dal 2016 al 2020 ha insegnato flauto traverso, solfeggio e armonia presso l’Istituto Italiano di Musica Classica con sede a Bovisio Masciago. Nel 2018 e 2019 ha insegnato, in qualità di esperto esterno, educazione musicale e flauto dolce presso la scuola elementare F. Crispi di Milano, con progetti della durata di 4 mesi ogni anno destinati a tutte le classi dell’istituto.
Insegnante di flauto e musica d’insieme presso l’associazione “progetto musica”, associazione che promuove l’educazione musicali a bambini delle elementari.
Insegnate di educazione musicale, musica d’insieme e musica e movimento (danze popolari, teatro musicale) presso Casa dei bambini “Scuola Montessori Onlus”. 
Nell’ambito della musica tradizionale/popolare ha tenuto corsi e stage di canto popolare polifonico in diverse realtà. Segue due cori di canti sociali e del lavoro (Coro Resistente, Questo è il fiore del partigiano).

Rita Campani

Rita Campani

Vicepresidente e direttrice corsi
sede "Italo Calvino"

Elena_Zuccotto

Elena Zuccotto

Fondatrice

Veronese, si è diplomata in pianoforte con lode al Conservatorio F.E. dall’Abaco di Verona.

E’ vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, master in “specialista nella didattica pianistica” all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. 
Si è perfezionata con F.Scala, S.Perticaroli, S.Fiorentino, A.Lonquich, P.Rattalino, R.Risaliti, A.Ballista, B.Canino, P.N.Masi, il Trio di Trieste. 
Dopo un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche si è dedicata alla didattica musicale, frequentando corsi sui metodi Dalcroze, Bianchi, Conci ed è abilitata all’insegnamento del metodo Yamaha (diploma di quinto e quarto livello). 
Si dedica anche alla composizione e ha pubblicato due volumi di musiche pianistiche “La Fattoria della Musica” e “L’Arcobaleno Magico” con Edizioni Curci. 

imovilli

Andrea Immovilli

Batteria

Nato a Reggio Emilia nel 1996, si avvicina alla Musica nel 2009, prima studiando chitarra e poi dedicandosi totalmente allo studio della batteria, suonando anche in numerosi gruppi musicali della zona. Studia all’accademia di musica di Parma con Sandro Ravasini, e successivamente, a
Milano con Max Furian. Ottiene il diploma di tecnico del suono alla Music Academy di Bologna. Attualmente frequenta il terzo anno di batteria pop al conservatorio G. Verdi di Milano, con il maestro Maurizio Dei Lazzaretti.
Suona in un duo con la cantante Aurora Pinto, dove combina l’utilizzo della chitarra con varie percussioni. Dal 2015 insegna batteria in varie scuole di musica, prima a Reggio Emilia e poi a Milano. Al contempo sviluppa una intensa attività in studio di registrazione come produttore e
arrangiatore.

Clelia_Bos

Clelia Bos

Chitarra

Diplomata in chitarra classica, in jazz e in composizione, da diversi anni si dedica principalmente alla composizione e all’insegnamento.
Ha lavorato come chitarrista, compositrice, arrangiatrice e direttrice artistica per Bastian Contrari, Dolmen Studio di Registrazione, Avatara Recording Studio, Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, Orchestra Centocorde di Guido Muneratto, le big band di Alberto Guareschi e Paolo Milanesi, gli artisti Paolo Rossi, Gabriella Grasso, Lia Invernizzi, Zelda was a Writer.
Attualmente si dedica principalmente alla composizione di brani propri con diversi progetti che spaziano dalla musica orchestrale al rock e in duo con la chitarrista e compositrice Piera Quirico.
Insegna dal 2008 all’Albero della Musica e dal 2018 presso i corsi pre-accademici e AFAM presso il CPM Music Institute di Milano, struttura presso la quale è anche consulente per i progetti editoriali della Mussida Music Publishing e responsabile didattica del progetto CPM Edu.
Da oltre vent’anni si occupa di didattica con una particolare attenzione per le tecniche per affrontare la dislessia nell’insegnamento della musica.

Monica_Dreossi

Monica Dreossi

Pianoforte

Monica Dreossi nasce a Milano e inizia giovanissima lo studio del pianoforte. All’età di 8 anni entra al Conservatorio “G. Verdi” della sua città, risultando terza in graduatoria su oltre cento candidati e conseguendo nel 2007 la laurea in Discipline Musicali.
Parallelamente collabora per dieci anni con il Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala, partecipando a numerose produzioni operistiche e sinfoniche con i più importanti direttori a livello internazionale.
Dal 2006 ad oggi si perfeziona presso diverse istituzioni musicali italiane e straniere, fra cui l’Accademia del Teatro alla Scala e la North London Music School (UK) studiando, fra gli altri, con Daniela Novaretto, Pier Narciso Masi e i docenti della Royal Academy e del Royal College of Music di Londra.
Premiata in numerosi concorsi, sia come solista che in formazioni da camera, in particolare il duo piano-sax, è stata invitata a suonare nelle maggiori città italiane e, all’estero, presso il Southbank Center di Londra e l’Ostra Real Gymnasium di Stoccolma.
Da sempre interessata all’esplorazione del folklore popolare, nel 2016 è in Argentina per un corso di specializzazione sulla prassi esecutiva del pianoforte nel repertorio del tango, promosso dall’Associazione ‘Tango sin fin’ nell’ambito del progetto ‘Tango para Musicos’ e si esibisce in formazione di orquesta típica presso il Centro Cultural Haroldo Conti, all’interno del complesso ex ESMA di Buenos Aires.
Da oltre 10 anni si dedica con passione anche all’attività didattica: ha recentemente collaborato con il Conservatorio di Milano e attualmente è impegnata come docente di pianoforte e musica d’insieme presso l’Associazione L’Albero della Musica, nucleo aderente al Sistema Italiano di Cori e Orchestre Giovanili e Infantili.
Nell’ambito dell’organizzazione culturale ha collaborato con lo Studio Scoz di Milano, specializzato nella consulenza e cura di aspetti organizzativi, contrattuali, previdenziali e fiscali del settore spettacolo e attualmente cura l’amministrazione di ‘Sentieri Selvaggi’, associazione milanese dedita alla diffusione della musica contemporanea.
Dal dicembre 2015 è inoltre impegnata in una collaborazione presso la direzione di scena del Teatro alla Scala

Chiara_Sarchini

Chiara Sarchini

Pianoforte

Chiara Sarchini studia pianoforte alla Scuola di Musica di Fiesole e si diploma al Conservatorio Franci di Siena nel 1997. Dal 2001 al 2006 si perfeziona in Pianoforte sotto la guida di Piernarciso Masi presso la scuola di musica di Sesto Fiorentino (FI), e segue le masterclass di Paul Badura-Skoda (Firenze, novembre 1999) e di Pavel Egorov (Roma, settembre 2001). Nel settembre 2002 frequenta, a Lucerna, il seminario di Interpretazione Musicale tenuto da Andras Schiff. Parallelamente si perfeziona in Musica da Camera con Alexander Lonquich (giugno 1999), con il Trio di Parma (Scuola di Musica di Fiesole, corso annuale 2004/2005) e con P. Masi presso l’Accademia Internazionale di Imola, conseguendo con votazione “Eccellente” il Diploma Triennale di Perfezionamento in Musica da Camera in duo con la flautista Barbara Vannucci (2002-2005). Nel 2002 vince la borsa di studio per frequentare il corso annuale di Alto Perfezionamento per Professori d’Orchestra organizzato a Firenze dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, avendo così la possibilità di lavorare nelle classi di canto lirico di Raina Kabaivanska e Rolando Panerai presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, contribuendo all’allestimento dell’opera “Gianni Schicchi (Firenze, Teatro della Pergola, gennaio 2003) e del balletto “Seasons” (Firenze, Teatro Goldoni, marzo 2003). Nel 2004, con l’orchestra di Mimesis Maggioarte ha l’occasione di accompagnare il Tokyo Ballet per la produzione “Don Chisciotte” al Teatro Comunale di Firenze. Nello stesso anno vince il II premio di Critica Musicale al Concorso TIM e per tutto il 2005 collabora con la rivista musicale “Suonare News” scrivendo articoli di critica. Affianca alle attività da solista le collaborazioni come pianista accompagnatrice presso istituzioni prestigiose come l’Accademia Stauffer di Cremona, il Conservatorio di Milano, il Concorso violinistico Internazionale Postacchini di Fermo, i corsi di perfezionamento tenuti da maestri quali Rocco Filippini, Simonide Braconi e molti altri. Nel 2002 risulta idonea presso l’Orchestra Sinfonica di Savona e nel 2006 presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, con la quale inizia una collaborazione che la porta a suonare con direttori del calibro di J. Tate, G. Noseda, R. Abbado, J. Axelrod, W. Marshall, D. Kitaenko, Z. Pesko e nondimeno a calcare importanti palcoscenici in Italia e in Europa (dal Teatro alla Scala di Milano al Festival dei due mondi di Spoleto, dalla Konzerthaus di Basilea alla Philarmonie am Gasteig di Monaco). A ottobre e novembre 2009 gira tutta l’Italia in tournée con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, sotto la direzione di W. Marshall. Nel 2008 e 2009 è pianista dei corsi di perfezionamento di canto lirico tenuti da J. Perry presso l’Orchestra Sinfonica di Savona e suona nell’opera Suor Angelica di G. Puccini, in scena a Savona nel luglio 2009. Nello stesso anno viene chiamata in commissione al 6° Concorso per giovani musicisti “V. Righetti”, Città di Lerici, (SP). Nel maggio 2013 è tra i pianisti del grande concerto di inaugurazione per 21 pianoforti alla Rotonda della Besana di Milano per la manifestazione “Pianocity”. Nel settembre dello stesso anno esegue con l’Orchestra Sinfonica Rai il Solo per la celesta dalla Suite del balletto Lo Schiaccianoci, in diretta mondovisione. Nel 2014 fonda con il clarinettista Alessandro Ruggeri e il violista Enrico De Angelis il trio Limoges, con cui debutta all’Auditorium di Milano nel 2015. Nel 2020 consegue i 24 crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psicopedagogiche e nelle metodologie didattiche presso l’Università Telematica Pegaso. Nell’anno accademico 2020/21 è docente del corso base di Pianoforte presso il Conservatorio “R. Tra marzo e giugno del 2021 tiene 3 masterclass online di Pianoforte per la Fondazione Marguz, Scuola di Musica di Bogotà (Colombia).

Isabella_Sforza

Isabella Sforza

Pianoforte

Nata a Milano, ha compiuto gli studi alla Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi in pianoforte nel 1985 presso il Conservatorio di Bergamo. Ha studiato musica da camera, partecipando dal 1987 al 1989 ai corsi di perfezionamento tenuti dal Trio di Trieste presso la  Scuola di Musica di Fiesole. Ha svolto attività concertistica con particolare riguardo al repertorio cameristico. Nel 1981 ha intrapreso lo studio del violoncello diplomandosi nel 1992 presso il Conservatorio di Bologna. Svolge attività didattica da oltre trent’anni come docente di pianoforte, musica da camera e propedeutica musicale. Attualmente è docente di pianoforte presso L’Albero della Musica di Milano.

Alessandro Spoldi

Alessandro Spoldi

Pianoforte classico e moderno

Frequenta il diploma AFAM in Pianoforte e Tastere moderne presso l’isttuto Centro Professione Musica (CPM) di Franco Mussida.
Studia privatamente pianoforte, teoria, armonia e fondamenti di composizione sotto la guida del M. Emilio SUVINI, con il quale consegue il diploma in pianoforte.
Studia il pianoforte classico privatamente sotto la guida del M. Annibale REBAUDENGO
Frequenta la scuola Media statale per Cechi a indirizzo musicale di via vivaio – Milano, dove studia il pianoforte soto la guida della M. Paola Rita FASSI
1995 – 1998 Inizia lo studio del pianoforte classico soto la guida della M. Lina LEDDI

Campanelli

Valeria Campanelli

Chitarra

Ha studiato precedentemente Chitarra Classica col Maestro Marco Pisoni presso l’istituto Rusconi di Rho, ove ha vinto due borse di studio, per poi entrare al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como dove ha conseguito l laurea triennale sotto la guita del maestro Guido Fichtner. Ha suonato, in particolare, come chitarra solista: A Teglio al “Teglio teatro festival 2016”. A “talenti meno venti edizione 2017”, all’apertura di “guitar and friends”per il concerto dei “premiati grand prix 2018”, ha aperto il concerto per il “Majorana music ensamble 2018”, e tanti altri presso la sala Collonne in via Madonna a Rho. Presso l’auditorium di Rho al “guitar & friends – omaggio a Segovia” nel 1 Dicembre 2017. A Milano al concerto “tanti aspetti dell’amore” il 5 Maggio 2018 presso la Parrocchia di S. angela Merici e il 19 Ottobre 2018 ed il 23 Giugno 2019 presso il teatro “corte dei miracoli”, infine in 21 luglio 2019 in qualità di solista all’”istituto dei Ciechi di Milano” in Via Vivaio 7. A Lugano si è esibita per sei stationi stagioni (2017 – 2023)di “Parola Musica Silenzio” per un totale di 24 concerti (2017, 2018, avvento 2018, 2019,2020,2021, 2022,2023); ad una celebrazione in onore delle vittime d’omofobia (durante il Gay pride) presso la chiesa evangelica riformata in Viale Carlo Cattaneo l’1 giugno 2018, il 3 novembre 2018 e il 3 ottobre 2020 presso la chiesa Anglicana in Via Clemente Maraini 6 (Lugano) durante una celebrazione eucaristica. Ha lavorato col Quartetto Ambrosiano in quanto chitarrista presso la sala delle colonne di Rho al “Paisajes Cubanos” il 29 Aprile 2018 e a Legnano al “concerto della Guitar Kolbe Ensamble” il 30 Maggio 2018. Ha eseguito, inoltre, come solista altri concerti in quanto Curriculum Artistico volontaria alla Casa Perini di Rho, Legnano e Bareggio in associazione anche col circolo A-Deus. 

Fabrizio Cannamela

Inizia a suonare all’età di dieci anni con la prima chitarra regalatagli dal padre.
Dopo aver sperimentato anche il sassofono suonando nella banda folkloristica locale, comincia ad approcciarsi al basso elettrico.Quindi, dopo aver frequentato il Conservatorio statale “A. Scontrino” di Trapani, approfondisce gli studi presso il “CPM Music Institute” di Milano.
Ha partecipato a varie Masterclass di perfezionamento con: Billy Sheehan, Hadrien Feraud, Massimo Scoca, Federico Malaman, Lorenzo Poli, Michael Manring, Massimo Moriconi, Dino D’Autorio.Vanta numerose collaborazioni di rilevo tra le quali:
-Manola Mohslei, tour nazionale 2014 (Amici 5,Rds Accademy,Radio Italia)
-“Ma il cielo è sempre più blu” tour (Musical Tributo Rino Gaetano)
-Concerto città vecchia (tributo Fabrizio de Andrè)
-Andrea Mirò (durante la Cpm open week nov2014)
-Time Out (883 tribute)
-Franco Bagutti International Band.
Svolge attività didattica come docente di basso elettrico e musica d’insieme presso l’Associazione Musicale “L’albero della Musica” di Milano.
Dal 2015 si esibisce anche come solista nelle principali piazze italiane in qualità di artista di strada.

Aurora_Pinto

Aurora Pinto

Canto e coro

A Maggio 2011 fa parte del coro “ViviLeVoci” di Firenze con il quale partecipa al tour IVY di Elisa.
Dal 2011 al 2013, con il coro di voci bianche partecipa come corista lirica nelle migliori opere di Puccini, Orff e Verdi.
Dal 2014 Partecipa a vari concorsi importanti come il Festival di Saint Vincent e il Festival di Castrocaro classificandosi in ottime posizioni.
Dal 2014 è iscritta al “Campus della Musica” e viene scelta dal direttore artistico e produttore Claudio Fabi per esibizioni in alcune serate nei migliori locali Fiorentini e anche al teatro dell’opera e al teatro “La Pergola” di Firenze.
Dal 2014 scrive suoi brani in italiano e in inglese.
Il 19 Dicembre 2015 viene scelta da Elisa per aprire il suo concerto con un suo inedito “A Piedi Nudi”, pianoforte e voce, al locale “Viper” di Firenze.
Dal 2015 decide, insieme ad Andrea Immovilli, Polistrumentista e arrangiatore Reggiano, di creare un duo Acustico chiamato “The Hats Acoustic Duo” con il quale fanno serate ed eventi privati in tutta Italia.
Nell’ottobre 2016 partecipa ad uno stage di 3 giorni al CET di Mogol nel quale segue lezioni di canto, body percussion, recording, scrittura e coro.
A Settembre 2017 si trasferisce a Milano per migliorare lo studio del canto e in contemporanea per insegnare musica ai ragazzi.

Serena_Galli

Serena Galli

Pianoforte

Nata a Cremona nel 1990, Serena Galli studia pianoforte dall’età di 8 anni. Diplomatasi nel 2009 ha poi conseguito l’abilitazione all’insegnamento strumentale al Conservatorio “G. Verdi” di Milano col massimo dei voti, frequentato i corsi di alto perfezionamento con i Prof. Andrzej Jasinski, Jerzy Sterczynski, Dmitri Bashkirov, Fumiko Eguchi e partecipato a diverse Masterclasses con altri pianisti di chiara fama. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ha già al suo attivo parecchie esibizioni, sia come solista che in ensemble, tenutesi in Austria, Polonia e in vari teatri italiani; in Milano ha suonato al Consolato russo, all’Auditorium Gaber e in Sala Puccini in Conservatorio per la “Fondazione La Società dei Concerti”, in Sala Verdi, agli Showroom Fazioli e Furcht Kawai, al Teatro delle Erbe, alla Fondazione Pini e all’Università Bocconi nell’ambito della manifestazione “Pianocity”. Ha collaborato con varie aziende (Yamaha Italia, Steinway&Sons Italia, Gewa) e recentemente è uscito il suo primo album singolo pubblicato con l’etichetta Top Records. Attualmente all’attività concertistica affianca quella di didatta insegnando presso Scuole di Musica private di Milano e provincia.

Natalia Martinez Arias

Natalia Martinez Arias

Flauto

Natalia Martinez Arias è flautista e docente di musica. Conclusi i suoi studi con il massimo dei voti al Conservatorio Superior de Castilla y Leon di Salamanca (Spagna), dove risulta vincitrice del Premio Extraordinario de Fin de Carrera, si laurea in Educazione Musicale all’Università di Vigo (Spagna) e successivamente ottiene la Laurea Magistrale in Flauto alla LUCA School of Arts di Leuven (Belgio), nella classe del M° Berten D’Hollander. Si perfeziona seguendo numerose masterclass in Belgio, Spagna, Paesi Bassi e Italia mentre svolge intensa attività concertistica (Italia, Cina, Spagna, Belgio). Nel corso delle attività artistiche, si concentra in particolare sulla musica cameristica in diverse formazioni, dal duo al trio, dal quartetto all’ottetto, e in orchestre da camera di varie dimensioni, sperimentando repertori variegati dal Barocco al Contemporaneo. Suona come primo flauto con la Vlaams-Brabant Symphony Orchestra (Belgio), la LUCA Symphony Orchestra (Belgio), la Hunan Symphony Orchestra (Cina). Partecipa al St. Adrieskerk International Festival (Antwerpen, Belgio), al Minimes Festival (Bruxelles, Belgio), al Festival Milano Musica (Milano, Italia), al Festival del Nuovo Rinascimento (Trento, Italia), al Festival A due voci (Como, Italia). Dopo aver insegnato in Spagna e in Belgio, attualmente vive e lavora a Milano, dove continua l’attività didattica e concertistica, portando avanti collaborazioni con diverse istituzioni della città. Le sue due tesi di laurea in Spagna e in Belgio, nei conservatori di Salamanca e Leuven, si sono concentrate sulle tecniche posturali e respiratorie per musicisti, argomento che ha approfondito nel corso degli anni e spesso sperimentato nella didattica musicale. Parla correntemente italiano, inglese e spagnolo.

Laura Tarrasò

Laura Tarrasò

Violinista

 

Violinista e pedagoga diplomata con un forte interesse nel campo dell’educazione e della performance. 

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Orchestre Giovanile 

Primo violini dalla “Orchestra Giovanile Paneuropea del Festival della Música Giovane del Mediterraneo”, Berklee Film Orchestra, JONC, JOIB, JOT, OSCOM 

Grupi professionali 

“Orquesta de Cámara de Mallorca” y Accademia dalla “Orquesta Sinfónica de les Illes Balears” 

Ensemble di violini “Capilla de San Esteban” 

Insegnamento 

Accademia musicale “La Batuta” di Valencia e 

“Piccoli Mozart”di Milano 

Rashin Assareh

Rashin Assareh

Canto lirico, Musicologia e Viola

Laureanda magistrale di Musicologia.
11/2009 – 04/2012 Insegnante privata di solfeggio, teoria musicale e base della musica e insegnante di violino
 20/07/2020 data attuale
Docente di Canto, Violino e Viola presso Ricordi music school

Fabio Conti

Fabio Conti

Clarinetto

Fabio Conti si è laureato brillantemente in Clarinetto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con laurea triennale (2017) e laurea biennale specialistica (2019). Qui ha maturato la sua esperienza orchestrale come membro ufficiale dell’ “Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano” avendo la possibilità di esibirsi in tournèe con grandi direttori del calibro di “Beltrami ” , “Gamba “, “Renzetti”,” B.Venezi” presso i teatri di “Pinerolo” , “Regio di Torino”, “ Auditorium della musica di Roma” , “ Sala Verdi di Mila no”, “ Palazzo Clerici” nella sala del Tiepolo.
Si è perfezionato con grandi musicisti e ha seguito Masterclass con solisti del calibro di :”F.Meloni ; A. Carbonare, V. Mariozzi , P. Messina , P. Beltramini , C. Palermo, S. Brill”. Ha suonato per grandi eventi Nazionali tra i quali spiccano : ” MITO” , stagione concertistiche dei ” giovani talenti per La Scala di Milano”, Festival ” Marenco”, Festival della moda diretto da “B.Venezi”, “Morellino music festival” ed è inoltre andato in onda su rai musica co n l’orchestra del conservatorio di Milano diretta dal maestro Gamba.
Ha seguito corsi di Musicoterapia ,ottenuto i 24 cfu per l’abilitazione all’insegnamento di pedagogia musicale, semiologia, psicologia della musica, pedagogia della musica , didattica dell’inclusione ,elementi di composizione e analisi per didattica della musica, psicopedagogia.
Nel suo curriculum spicca il conseguimento di due anni di Master di perfezionamento con il M. Fabrizio Meloni ( primo clarinetto alla Scala di Milano). Oltre all’esperienza orchestrale si esibisce stabilmente in duo cameristico “ Duo Conti Raimondi ” per rassegne di musica classica ed è inoltre membro ufficiale dell “Echo wind sextet”, sestetto di fiati e percussioni con repertorio jazz col quale si esibisce in tournèe , eventi Nazionali e rassegne concertistiche.

Davide Pizzi

Davide Pizzi

Chitarra

2023
Concorso Musica da Camera “Milano City” Duo chitarristico 1° classificato
2022
Concerto La Spezia Società dei Concerti – Museo Diocesano
Master Class Interpretazione chitarristica, David Russell
Concorso Musica da Camera “Milano City” Duo chitarristico 1° classificato
Master Class Liuto, Massimo Lonardi 1/2 aprile
Seminario Le chitarre di F. Rebay, E. Barbareschi, L. Saracino, F. Spruzzola
Gruppo musicale di Biodanza, Conservatorio Milano M. V. Jedlowski
2021 
Workshop di chitarra, Conservatorio Milano Domenico Lafasciano
Seminario in Forma di Concerto, Conservatorio Milano “I Musicisti di Makaroff” F. Biraghi
2020
Seminario Liuto, F. Torelli
Seminario Chitarra flamenco, A. Centola
Masterclass P. Pegoraro e M. Mela Asteria Festival Corde d’Autunno
ISTRUZIONE
Conservatorio di Milano
Liceo Musicale Carlo Tenca

Marco Ingrao

Marco Ingrao

Vocal Coach

Vocal coach di canto moderno con lunga esperienza artistica e televisiva. Dopo aver fornito all’ allievo tutti gli strumenti per utilizzare la voce in maniera sana e sicura mi concentro sul suo profilo artistico, in maniera tale da poter portare sul palco una persona unica e irripetibile.

Francesco Savini

Francesco Savini

Canto

2017
Partecipazione ad “IDays Festival” nella giornata del 17 Giugno in apertura a Linkin Park, Blink 182, Sum 41 con il gruppo “Allis On Air”.
Registrazione e pubblicazione singolo “Burn It To The Ground” con Allis On Air presso RecLab Studios.
Pubblicazione EP “No Surrender Dream Xmas” con il gruppo Allis On Air prodotto da RecLab Studios.

2018
Registrazione e pubblicazione singolo “One More Time” con Allis On Air presso RecLab Studios. Il videoclip della canzone è stato realizzato in collaborazione con il brand di abbigliamento “Pappaluga”.

2019
Esibizione nello spettacolo “Musica Infinita” di Franco Mussida presso il Castello Sforzesco di Milano durante l’evento “Estate Sforzesca”.
Stagione lavorativa estiva con il gruppo Dance Evolution ed il gruppo Exentia.

2020
Apertura concerto di “Edda” il 24 Settembre presso il circolo “Arci Bellezza”.
Esordio con progetto cantautorale “Francesco Savini” il 7 Ottobre in collaborazione con Artist First.
Pubblicazione del singolo “Maratoneti” registrato al Blapstudio di Antonio Polidoro. Intervista con MEI – Meeting degli Indipendenti. Anteprima videoclip sulla rivista “LeRane”.
Pubblicazione singolo “La Facoltà Del Tempo Perso” registrato al Blapstudio di Antonio Polidoro. 

2021
Pubblicazione singolo “Divano”. Esibizione per il progetto “La Città di Tutti” del circolo “Arci Bellezza”.
Firma contratto discografico con Le Siepi Dischi e contratto di distribuzione con Believe Digital.
Pubblicazione singolo “Bombe Nucleari”. 
Pubblicazione singolo “Zenzero”. Inserimento in playlist editoriale “Super Indie” di Apple Music e “Novità Indie Italiano” di Amazon Music.
Anteprima videoclip sulla rivista Billboard Italia. Intervista nel programma “Giovane Fuoriclasse” su Radio Lattemiele.