Corsi di Alto Perfezionamento

Dal 2012 l’Albero della Musica punta alla formazione dei musicisti del futuro, con la divulgazione di un sapere musicale di alto livello e l’ingresso nel panorama professionale grazie ai Corsi di Alto Perfezionamento per giovani musicisti diplomati o diplomandi con i professori d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

L’importanza della professionalità nel lavoro dell’artista viene riconosciuto, valorizzato e sviluppato dall’associazione tramite concerti, Masterclass di alto valore artistico e dalle certificazioni proposte.

Durante le lezioni viene approfondito lo studio del repertorio strumentale, la performance concertistica e la preparazione di audizioni e concorsi.

Il corso base prevede 8 lezioni individuali a cadenza mensile di cui 4 con pianista accompagnatore, con possibilità di intensificare il percorso scegliendo di raddoppiare il numero delle lezioni.
E’ prevista la possibilità di costruire un pacchetto di incontri personalizzato in concomitanza di esami o audizioni.

Durante l’anno l’Albero della Musica offre la possibilità agli allievi dei Corsi di Alto Perfezionamento di esibirsi in importanti manifestazioni e sale da concerto del territorio milanese.

Corsi 2025-2026

Nell'immagine puoi veddere il Maestro Aron Chiesa, Clarinettista del Teatro alla Scala di Milano che tiene il Clarinetto vicino al volto. Nell'immagine trovi l'invito a partecipare al suo corso annuale.
La foto immortala il Musicista Francesco Guggiola mentre suona l'ottavino, è un musicista stabile dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nell'immagine ti invitano a partecipare al corso di Ottavino.
Il flautista Pier Filippo Barbano Suona il Flauto e ti invita a partecipare ai Corsi annuali di perfezionamento in Flauto traverso.
Nella foto potete vedere il Maestro Takahiro Yoshikawa che è seduto al pianoforte e vi guarda. L'immagine è un invito a partecipare al corso di Pianoforte con lui.

I maestri

× Scrivici