homepage
  Voci bianche
 
segui il coro su:
      
Guarda i filmati:

Natale in Blues
Edelweiss
Carmina Burana - 1/2
Carmina Burana - 2/2
Geographical Fugue
...scaldando la voce
Sedi e orari


Nato nel 2004 da una fortunata idea del Comprensorio Italo Calvino si è fatto quasi da subito apprezzare per un’intensa e variegata attività concertistica.

Di rilievo, dal 2006, il “Piccolo Spazzacamino” di B. Britten in Villa Simonetta a Milano, la produzione dei "Carmina Burana" di C. Orff, (a Milano al Teatro Dal Verme e a Bologna al Real Collegio di Spagna ), i concerti all’interno della Rassegna “Musei a Cielo Aperto” al Cimitero Monumentale e al festival Mi-To in Piazza Mercanti a Milano.

Da segnalare anche esibizioni in importanti Auditorium di Milano, come la Palazzina Liberty e l’Auditorium Lattuada, il Teatro degli Arcimboldi, dal Verme e Della Luna, con concerti che spaziano dal repertorio operistico, a quello sacro a quello internazionale fino al jazz, con cui si sono esibiti nella Rassegna “Natale in Blues” con orchestra jazz e il M° Enrico Intra.

Ha all’attivo collaborazioni con Alessio Corti, Antonio Frigè, Alessandro Cadario, oltre ad una perpetua attività all’interno delle programmazioni scolastiche, di beneficenza e nel territorio. 

  Il coro è ormai conosciuto e invitato a partecipare a concerti, allestimenti teatrali e musical di diverse compagnie, ha inciso diversi cd e colonne sonore.

Da segnalare anche collaborazioni in ambito pubblicitario e all’interno della musica leggera, come Al Bano e the Bloody Beetroots.

Il coro voci bianche “I. Calvino” è parte integrante del Coro Song del “Sistema delle Orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia” promosso da C. Abbado e collabora stabilmente con l’Orchestra del Sistema.

Di rilievo nel giugno 2014 l’esecuzione integrale dei Carmina Burana di C. Orff per il 150° anniversario della Società del Quartetto a Milano.

Nel 2011 vince il Primo Premio assoluto al Concorso Nazionale per giovani musicisti “E lucevan le Stelle” indetto da Parma Lirica. 

Nel 2012 vince il Premio per il miglior Coro Scolastico alla 46° edizione del Concorso “Città Vittorio Veneto”