CHI SIAMO
    L'associazione
TEAM
    Strumento e canto
    Alto perfezionamento
CONTATTI e orari lezioni

CORSI TRADIZIONALI
    Bambini e ragazzi
    Adulti
CORSI PER ESAMI
CORSI ESTIVI
    Bambini 5-10 anni
    Summer Camp
ALTO PERFEZIONAMENTO
    Perfezionamento
    Corso di tecnica flautista
    Musica da camera
    Masterclass estivo

ABRSM

CORI
    Propedeutico
    Voci bianche
    Giovanile
    Adulti

MUSICA D'INSIEME
   Classica
   Moderna
   Orchestra 

PIANOYOGA

PROGETTI SCOLASTICI

NEWS
Pubblicazioni

seguici su


   


Questo sito non utilizza
cookies tecnici o di profilazione
degli utenti.





 


Da un’idea della pianista classica e maestro collaboratore Giulia Magarelli, in collaborazione con l’insegnante di yoga, scrittrice e giornalista Dejanira Bada, nascono gli incontri di PianoYoga all’associazione L’Albero della musica.
Meditazioni sul suono, āsana accompagnati dalle note di piano, per delle lezioni esclusive e coinvolgenti nell’ambiente tranquillo e rilassante della sede dell’associazione, sita in Corso di Porta Romana, 121 a Milano.
Lo Yoga del respiro proposto da Dejanira è adatto a tutti, a chi già pratica da tempo o a chi non ha mai praticato e vuole avvicinarsi a questo mondo imparando ad ascoltare il proprio corpo e senza andare oltre i propri limiti. Uno stile di Hatha Yoga incentrato sull’ascolto del respiro e sulla consapevolezza, praticato con atteggiamento Mindful, con influenze di Yoga Terapia del Dr. Bhole, non dinamico e consapevole, dove le posizioni vengono mantenute a lungo, e i movimenti sono lenti. Si lavora sulla tonificazione, sulla resistenza, sui muscoli profondi e su quelli superficiali, prestando molta attenzione alla costruzione degli āsana, per una migliore conoscenza del proprio corpo e di se stessi.
Dejanira accompagnerà con la sua voce l’esecuzione di ogni āsana, e una volta ascoltato il proprio corpo, colto in quale punto si percepisce il respiro e raggiunta la posizione finale rispettando i propri limiti, l’allievo resterà in ascolto della musica eseguita al pianoforte da Giulia.
Una vera e propria meditazione concentrativa sul suono, in cui ci si dimenticherà in che posizione ci si trova, e la realtà circostante sarà come annullata. Si avrà la sensazione di non essere più soltanto corpo ma un tutt’uno con le vibrazioni del suono, e la mente raggiungerà con molta più facilità uno stato di calma, stabilità e consapevolezza.
Anche la breve meditazione finale sarà accompagnata dal piano, per poi concludere la pratica in silenzio per qualche minuto.


Informazioni
Quando: in programmazione
Dove: Corso di Porta Romana, 121
Numero minimo partecipanti: 6 iscritti


Docenti
Giulia Magarelli:
Giulia Magarelli si appassiona alla musica all’età di sei anni grazie ai corsi Yamaha tenuti da Mara Todeschini, che le trasmette l’amore per l’arte attraverso il gioco.
Prosegue gli studi musicali presso la scuola civica di Lecco, fino a quando non si iscrive al Conservatorio di Como, dove si diploma in pianoforte. Successivamente consegue il titolo di diploma di biennio in maestro collaboratore presso il Conservatorio di Milano. Parallelamente, in ambito universitario, dopo la laurea triennale in lingue si specializza in relazioni internazionali. Parla fluentemente inglese, spagnolo, russo, tedesco e francese, affiancando il lavoro di interprete a quello di musicista.


Dejanira Bada:
Dejanira è una scrittrice, e giornalista dal 2008 (critica musicale e d’arte), oggi collaboratrice della rivista culturale Pangea. Fondatrice di www.vibrazioniyoga.it, diplomata 500 RYT, certificata a livello nazionale (CSEN) e internazionale (Yoga Alliance) in Ginnastica dello yoga finalizzata alla salute e al fitness. Organizza e conduce ritiri Yoga nel deserto.
Nel 2019 ha dato vita al progetto “Meditariato: meditazione e volontariato alla Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci”, in collaborazione con il Comune di Milano.
Pratica e insegna con atteggiamento Mindful e totalmente laico.


SCARICA IL VOLANTINO

  il nuovo corso di piano yoga dell'associazione L'albero della musica





 

Per ulteriori informazioni:
L'Albero della Musica
Tel: 347 9573731
E-mail: sonia.spirito@alberodellamusica.com



 




VAI AL MENU


PIANOYOGA






Da un’idea della pianista classica e maestro collaboratore Giulia Magarelli, in collaborazione con l’insegnante di yoga, scrittrice e giornalista Dejanira Bada, nascono gli incontri di PianoYoga all’associazione L’Albero della musica. Meditazioni sul suono, āsana accompagnati dalle note di piano, per delle lezioni esclusive e coinvolgenti nell’ambiente tranquillo e rilassante della sede dell’associazione, sita in Corso di Porta Romana, 121 a Milano. Lo Yoga del respiro proposto da Dejanira è adatto a tutti, a chi già pratica da tempo o a chi non ha mai praticato e vuole avvicinarsi a questo mondo imparando ad ascoltare il proprio corpo e senza andare oltre i propri limiti. Uno stile di Hatha Yoga incentrato sull’ascolto del respiro e sulla consapevolezza, praticato con atteggiamento Mindful, con influenze di Yoga Terapia del Dr. Bhole, non dinamico e consapevole, dove le posizioni vengono mantenute a lungo, e i movimenti sono lenti. Si lavora sulla tonificazione, sulla resistenza, sui muscoli profondi e su quelli superficiali, prestando molta attenzione alla costruzione degli āsana, per una migliore conoscenza del proprio corpo e di se stessi. Dejanira accompagnerà con la sua voce l’esecuzione di ogni āsana, e una volta ascoltato il proprio corpo, colto in quale punto si percepisce il respiro e raggiunta la posizione finale rispettando i propri limiti, l’allievo resterà in ascolto della musica eseguita al pianoforte da Giulia. Una vera e propria meditazione concentrativa sul suono, in cui ci si dimenticherà in che posizione ci si trova, e la realtà circostante sarà come annullata. Si avrà la sensazione di non essere più soltanto corpo ma un tutt’uno con le vibrazioni del suono, e la mente raggiungerà con molta più facilità uno stato di calma, stabilità e consapevolezza. Anche la breve meditazione finale sarà accompagnata dal piano, per poi concludere la pratica in silenzio per qualche minuto.





Per ulteriori informazioni:
L'Albero della Musica
Tel: 347 9573731
E-mail: sonia.spirito@alberodellamusica.com